Autovalutazione

Con il DPR 28 marzo 2013, n. 80 è stato emanato il regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.

Il Sistema Nazionale di Valutazione è scandito in tappe secondo la seguente successione temporale:

FASI ATTORI A.S. 2014/15 A.S. 2015/16 A.S. 2016/17
AUTOVALUTAZIONE Tutte le scuole
VALUTAZIONE ESTERNA Circa 800 scuole all’anno
RENDICONTAZIONE SOCIALE Tutte le scuole

Le istituzioni scolastiche sono state chiamate a sviluppare – nell’anno scolastico 2014/15 – un’attività di analisi e di valutazione interna partendo da dati ed informazioni secondo il percorso delineato dal RAVRapporto di AutoValutazione. Il RAV è un documento pubblico che può essere consultato da chiunque ne abbia interesse, pubblicato anche sul portale Scuola in chiaro a partire dal 3 novembre 2015.

Nell’Istituto è prevista una commissione interna di autovalutazione composta dal referente, da docenti di ogni plesso e dal dirigente: la commissione, basandosi su dati attendibili – cruscotto di indicatori – messi a disposizione dall’INVALSI o elaborati dalla Scuola, descrive l’Istituto attribuendosi voti motivati – in una scala da 1 a 7 – sulle dimensioni principali del funzionamento della Scuola.

Sulla base dell’autovalutazione la commissione individua alcune priorità strategiche riferite al miglioramento degli esiti degli studenti, attivando processi appropriati che, in un tempo definito, possano ridurre o eliminare le criticità: tali processi sono descritti in un piano di miglioramento che sarà condiviso con gli attori della scuola.

A partire dall’anno scolastico 2015-16 alcune scuole saranno oggetto di valutazione esterna.

Nel terzo anno di messa a regime del procedimento di valutazione in cui proseguono l’autovalutazione, la valutazione esterna e le iniziative di miglioramento, le scuole promuovono, in chiave dinamica, anche a seguito della pubblicazione di un primo rapporto di rendicontazione sociale, iniziative informative pubbliche, ultima fase del procedimento ciclico.

Di seguito il Rapporto di Autovalutazione elaborato nell’a.s. 2015/16 e gli indicatori interni elaborati dall’istituto in autonomia a supporto di quelli proposti nella piattaforma INVALSI.

Rapporto di autovalutazione

Questionario di soddisfazione rivolto alle famiglie a.s. 2015/16

Questionario di soddisfazione rivolto agli alunni a.s. 2015/16

Correlazione partecipazione open-day iscrizioni a.s. 2015/16

Esiti finali a.s. 2014516

Esami di stato scuola secondaria di I grado a.s.2015/16

Attività di orientamento classi terze secondaria di I grado a.s. 2015/16

Indicatori sito web a.s.2015/16

Partecipazione famiglie organi collegiali a.s. 2015/16

Partecipazione attività formative a.s. 2015/16

Questionario di soddisfazione rivolto ai docenti per corso competenze a.s. 2015/16

Questionario di soddisfazione rivolto ai docenti per corso MATNET- CQIA a.s. 2015/16

Indicatori di sistema relativi al conto consuntivo 2015

Rapporto di Autovalutazione elaborato nell’a.s. 2014/15 e gli indicatori interni.

Rapporto di Autovalutazione

Questionario di soddisfazione rivolto alle famiglie a.s. 2014/15