Istituto Comprensivo "Enrico Fermi" > PON FSE – FESR > Progetto BRING BLOCK TO LIFE!!

Progetto BRING BLOCK TO LIFE!!

Il MIUR, con Nota autorizzativa prot. n. AOODGEFID/28236 del 30 ottobre 2018, ha finanziato il progetto

BRING BLOCK TO LIFE!!

con cui l’Istituto Comprensivo Fermi di Romano di Lombardia ha partecipato all’Avviso pubblico prot. n. AOODGFID/2669 del 3 marzo 2017, finalizzato alla realizzazione di progetti per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale e della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”.

Il progetto “BRING BLOCK TO LIFE!!”intende offrire nel suo complesso opportunità formative extrascolastiche per gli alunni della scuola primariafinalizzate in particolare al sostegno dei percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale”.

Per la maggior parte degli alunni, il gioco rappresenta un’attività di per sé stimolante, avvincente, creativa ed emozionante, una vera palestra formativa che prepara con motivazione e slancio all’acquisizione di competenze chiave; in quest’ottica il pensiero computazionale attraverso il coding prepara lo studente al potenziamento delle abilità logiche che si interfacciano strettamente al problem solving e al linguaggio informatico.

Attraverso un percorso strutturato, semplici ed inermi blocchi colorati, come quelli relativi al programma open source “Scratch”, prendono vita, attraverso un ragionato procedimento sequenziale (algoritmo), in semplici videogames, espressione e combinazione perfetta di arte, musica, storytelling, disegno, fantasia e immaginazione.

L’utilizzo di un approccio laboratoriale, poi, connesso e supportato dalla strategia operativa del cooperative learning, aiuterà nel processo di acquisizione graduale di “passi” logici richiesti nel costruire all’unisono soluzioni ad un problema reale attraverso discussioni legate a processi e priorità nelle strategie esecutive.

L’interattività naturale del coding, si esprimerà attraverso l’immediatezza del prodotto finito di un gioco su video in cui l’acquisizione spontanea di concetti matematici come variabili e condizioni, saranno acquisiti tacitamente nella stesura armoniosa dei blocchi colorati.

In questa sezione saranno pubblicati i principali documenti afferenti alla realizzazione del progetto.

Patrizia Giaveri

Assunzione del finanziamento al programma annuale

Disseminazione e pubblicità

Determina selezione esperti e tutor interni