Istituto Comprensivo "Enrico Fermi" > PON FSE – FESR > PON FSE – READY TO LEARN by doing

PON FSE – READY TO LEARN by doing

Il MIUR, con Nota autorizzativa prot. n. AOODGFID/200 del 10 gennaio 2018, ha finanziato il progetto

READY TO LEARN by doing

con cui l’Istituto Comprensivo Fermi di Romano di Lombardia ha partecipato all’Avviso pubblico prot. n. AOODGFID/1953 del 21 febbraio 2017, finalizzato alla realizzazione di progetti di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base.

Il progetto “READY TO LEARN by doing!” offre opportunità formative extrascolastiche per gli alunni della scuola primaria e secondaria, finalizzate al rafforzamento degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi, nonché allo sviluppo delle competenze in lingua madre, lingua straniera, matematica e scienze, secondo le Indicazioni nazionali per il curricolo per il primo ciclo d’istruzione.

L’utilizzo di modalità laboratoriali, del cooperative learning, di ricerca e scoperta si abbinano all’apertura della scuola al territorio, con lo scopo di rafforzare il senso di appartenenza alla comunità degli alunni e delle famiglie e renderli cittadini attivi e consapevoli del loro ruolo e delle loro potenzialità.

Il metodo attivo favorisce un’acquisizione di sapere per appropriazione-scoperta, piuttosto che per trasferimento-ricezione. Tale metodo sarà privilegiato nell’attuazione dei moduli specifici sulle competenze di base sia nei percorsi pomeridiani sia in quelli organizzati nei periodi estivi. Il progetto prevede l’attivazione dei seguenti moduli formativi da svolgersi nei pomeriggi o nel periodo estivo:

– Siamo tutti giornalisti! (tipologia 1. Lingua madre)
– Tuffiamoci nell’italiano! (tipologia 2. Italiano per Stranieri)
– Summer english week (tipologia 3. Lingua straniera)
– Funny english week (tipologia 4. Lingua inglese per gli allievi delle scuole primarie)
– Capovolgiamo la matematica! (tipologia 5. Matematica)
– Gli allegri scienziati! (tipologia 6. Scienze)

In questa sezione saranno pubblicati i principali documenti afferenti alla realizzazione del progetto.

Patrizia Giaveri

Assunzione del finanziamento al programma annuale

Disseminazione e pubblicità

Determina selezione esperti e tutor interni